domenica 29 novembre 2020

Racconto di una discriminazione subita (educazione civica in 1L, 2B e 2E liceo artistico)



DISCRIMINAZIONE E DIRITTI COSTITUZIONALI




PRIMA LEZIONE


Che cosa significa discriminazione?


Con il termine discriminazione s’intende qualsiasi azione che miri a sfavorire e/o ad escludere una persona o un gruppo di persone in base alla differenza etnica, culturale, religiosa, somatica o sessuale. 


Che cosa ci dice la Costituzione italiana rispetto alla discriminazione?


ART. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


ART. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. 

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. 

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.



ESERCIZIO


Verifica quanto conosci la nostra Costituzione rispondendo a queste domande sul tuo quaderno:

1 Quando è entrata in vigore la Costituzione italiana?

2 La nostra Costituzione è divisa in articoli. Quanti sono gli articoli?

3 La Costituzione italiana è stata scritta da un gruppo di uomini scelti dalla popolazione adulta tramite elezioni il 2 giugno del 1946. Come si chiama questo gruppo?

4 Che cosa significa che la nostra Costituzione è rigida? Perché i padri costituenti hanno pensato di renderla rigida?

5 Che cosa ci dice l’articolo 34?



SECONDA LEZIONE 


Le forme di discriminazione


https://www.youtube.com/watch?v=V-Esm-etsAs 


https://www.youtube.com/watch?v=Kpe30KlqyKo 


https://www.youtube.com/watch?v=f5jMTZPlIRU 


Amnesty International è un'organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani (1948)  e quello di prevenirne specifiche violazioni.


Leggi il seguente articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica il 15 gennaio del 2020 e rispondi alle domande.


https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/01/15/news/scuola_alta_borghesia_istituto-245848856/

1 Che cosa d’intende per provenienza o classe sociale di un alunno?

2 Nell’articolo che cosa s’intende per idee classiste? 

3 Qual è stata la risposta del Consiglio d’Istituto? 

4 “Descrivere e pubblicare la propria popolazione scolastica per censo non ha senso”. Che cosa s’intende per censo? 

5 Secondo l’attuale Ministra dell’Istruzione qual è lo scopo della scuola italiana? 


TERZA e QUARTA LEZIONE


Gli stereotipi sono le convinzioni che abbiamo sulle caratteristiche di un gruppo e possono essere positivi o negativi. Un esempio di stereotipo è la convinzione che gli abitanti del Nord Italia siano più chiusi e seri, mentre quelli del sud più aperti, più affabili e meno affidabili. 

In un autobus sono seduto accanto a una persona del nord. Senza conoscerla, penso che sia chiusa, pertanto sono convinto che non possa mai socializzare con me. Questo è un mio pregiudizio, ossia giudico non per conoscenza precisa e diretta della persona, ma sulla base di voci e opinioni comuni.


Sofia, una donna egiziana che vive a Roma .


Lettura delle pagine 62 e 63 dal romanzo "Divorzio all'islamica a viale Marconi" di Amara Lakhous, edizioni E/O. 

  





LABORATORIO DI SCRITTURA 


Sei uno scrittore. Vivi nella città di Firenze. Immagina che più volte sei stato discriminato. Oggi hai deciso di raccontare ai tuoi compagni o ai lettori di un giornale un singolo episodio (sei protagonista della vicenda, pertanto narratore interno). Ricorda che il tuo testo può contenere sequenze narrative (una o più azioni), descrittive, riflessive, dialogiche e miste. Carica il testo su CLASSROOM.



Nessun commento:

Posta un commento