domenica 29 novembre 2020

La scheda del libro di narrativa (2B e 2E del liceo artistico)

 LETTURA E SCHEDA DI UN LIBRO DI NARRATIVA 


Puoi sceglierne uno tra i seguenti titoli:


1 “Anna” di Niccolò Ammaniti (disponibile l’audiolibro)

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela.


2 “Io sono leggenda” Richard Matheson (romanzo fantascientifico/horror - disponibile l’audiolibro)

Un'epidemia causata da un batterio ha trasformato l'umanità e le creature viventi di tutto il pianeta in vampiri. L'unico non infetto è Robert Neville. Robert si è creato un rifugio sicuro nella sua villetta, barricandosi durante la notte ed uscendo solo di giorno, riuscendo a vivere raccogliendo per la città quello di cui ha bisogno, riparando le protezioni alla casa e alla serra, mantenendo funzionanti la macchina e il generatore.


3 “L’ultima legione” di Valerio Manfredi 

Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera.


4 “Le rose di Shell” di Siobhan Dowd

Dopo la morte di sua madre la vita di Shell Talent è diventata difficile. Suo padre ha abbandonato il lavoro e si è rifugiato nella religione e nell'alcool, lasciando a lei il compito di prendersi cura di suo fratello e di sua sorella. Quando può, Shell passa il tempo con Bridie, la sua migliore amica, e con l'affascinante e seduttivo Declan, con cui condivide sigarette e battute irriverenti. 


5 “Extraterreste alla pari” di Bianca Pitzorno 

Il collegamento in airbus tra Deneb e la Terra permette ai bambini di Deneb di partecipare ad un "programma scambio" sulla Terra della durata minima di 10 anni, dovuta al fatto che la congiunzione astrale favorevole al viaggio fra la Terra e Deneb si verifica appunto solo ogni 10 anni. Mo, su incoraggiamento della propria famiglia denebiana, parte per questa esperienza formativa e la sua adozione temporanea viene concordata con una coppia terrestre senza figli, i signori Nicola e Lucilla Olivieri. La famiglia terrestre, però, resta contrariata nello scoprire che i denebiani vengono a sapere il proprio sesso a venti anni di età (ricevendo un'educazione uguale e paritaria), insistendo per saperlo prima al fine di sapere come comportarsi nei confronti del giovane extraterrestre. I genitori di Mo, prima di ripartire per Deneb, concedono dunque il permesso per le analisi del sangue.


6 “Palestina” di Joe Sacco ROMANZO A FUMETTI

La storia si svolge lungo un periodo di due mesi a cavallo tra la fine del 1991 e l'inizio del 1992, con alcuni flashback sull'espulsione degli Arabi, sull'inizio della prima Intifada, sulla prima guerra del golfo e qualche altro evento del passato recente. Sacco ha passato questo periodo incontrando dei Palestinesi in Cisgiordania e nella striscia di Gaza.  


7 “Non stancarti di andare” di Teresa Radice e Lelio Bonaccorso ROMANZO A FUMETTI 

Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi mentre Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende. Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia. Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell'esistenza e della distanza.


8 “Cinzia” di Leo Ortolani ROMANZO A FUMETTI

Cinzia è una transessuale che non riesce a trovare lavoro o riconoscimento all'interno della società. Quando riesce ad essere assunta rinunciando alla sua natura e mantenendo nome e aspetto da uomo, scopre di trovarsi all'interno di un'associazione in difesa dei valori tradizionali e contro ogni diversità. Tuttavia si innamora del suo collega Thomas, eterosessuale e in procinto di sposarsi. 


SCHEDA


DA CONSEGNARE ENTRO .........


1 Descrivi il protagonista o uno dei protagonisti (aspetto fisico, carattere, gusti e abbigliamento).


2 Descrivi un luogo in cui si svolgono le vicende (gli odori, i colori, gli oggetti e le persone, le luci, i rumori, … )


3 Il tempo. L’epoca in cui si svolgono le vicende viene indicata? Se sì, qual è? Quanto tempo dura la storia (una settimana, un mese, una vita intera …)? I fatti sono narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni/prolessi (ad un certo punto della narrazione si anticipano eventi che accadranno in futuro) e flashback/analessi (ad un certo punto della narrazione si riportano eventi accaduti precedentemente)? 


4 Esprimi un tuo giudizio sul libro. Lettura avvincente o noiosa? Perché? Hai apprezzato le parti narrative (azioni), descrittive, riflessive e dialogiche(discorsi diretti)? Ritmo veloce o lento? Ha qualcosa di speciale questo libro? Lo consiglieresti a un amico? Perché sì? Perché no? Nel caso del romanzo a fumetti considera se hai apprezzato i disegni, i colori, i baloon/nuvoletta (contengono i testi pronunciati o pensati dai personaggi) e le didascalie (si trovano per la maggior parte delle volte in cima alla vignetta, e stanno a descrivere il cambiamento di luogo o anche l'inizio di un'azione non definita dalle immagini).


Nessun commento:

Posta un commento