mercoledì 20 gennaio 2021

Attività per la GIORNATA DELLA MEMORIA “La valigia della memoria”

 Realizzazione in classe di un LAPBOOK che riproduca una valigia. All’interno i ragazzi inseriscono foto, disegni e pensieri che sono impressi nella loro memoria e che non vorrebbero dimenticare. Si tratta in parte di una memoria strettamente personale e in parte di una memoria che sia da monito per gli altri compagni di classe e per gli amici.  


1) Il valore della memoria. Offrire ai ragazzi delle suggestioni. 


Visione di questo breve documentario sulla memoria dal programma “Ulisse” di Alberto Angela. 


https://www.youtube.com/watch?v=s-IopOlvcnU


Lettura dei seguenti pensieri:


La memoria è tesoro e custode di tutte le cose.
(Cicerone)


Troviamo di tutto nella nostra memoria: è una specie di farmacia, di laboratorio chimico, dove si mettono le mani a caso, ora su una droga calmante, ora su un veleno pericoloso.
(Marcel Proust)


Quando il giardino della memoria inizia a inaridire, si accudiscono le ultime piante e le ultime rose rimaste con un affetto ancora maggiore. Per non farle avvizzire, le bagno e le accarezzo dalla mattina alla sera: ricordo, ricordo, in modo da non dimenticare.

(Orhan Pamuk)


Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.

(José Saramago)


La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii. È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere… I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo.

(Elisa Springer)


Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.
(La frase si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau)


Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.
(Anneliese Knoop-Graf)


2) Realizzazione del lapbook. 

Nessun commento:

Posta un commento