mercoledì 13 febbraio 2019

La realizzazione di LAPBOOK in II e in III G

"Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto. 
L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato." Dal sito del Centro Studi Erickson. 

Nelle classi II e III G (anno scolastico 2018/19, scuola media "Gianni Rodari" di Scandicci), tra la fine di gennaio e i primi dieci giorni di febbraio, i ragazzi hanno realizzato dei lapbook di geografia scegliendo uno Stato (europeo in seconda e americano in terza). Hanno lavorato in coppie. Sono partiti dalla ricerca di informazioni sul web, nelle riviste e nei libri di testo, per poi progettare la struttura del lapbook e, infine, realizzare il testo tridimensionale. 

Un lapbook di geografia consente di lavorare sull'interdisciplinarità, sulla ricerca e sulla selezione delle informazioni, sulla manualità e sulla capacità di progettazione in coppia. Stimola la creatività e la metacognizione. 












Nessun commento:

Posta un commento