NOTIZIE SULL’OPERA. “Io e il villaggio” è un dipinto realizzato da Marc Chagall (1887/1985), pittore bielorusso naturalizzato francese, e conservato presso il Museo di Arte Moderna di New York. L’autore rappresenta la comunità in cui è nato, dove gli uomini e gli animali vivono in armonia. I colori sono vivaci, le forme scomposte e ricomposte. Sullo sfondo le case della città natia di Vitebesk.
LETTURA DELL’OPERA. Cerca di individuare i personaggi presenti, l’ambiente e la situazione. Prova ad immaginare che cosa accade, che cosa è accaduto e che cosa accadrà.
SCALETTA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO FANTASTICO. Scegli un protagonista e il suo antagonista, possono essere reali o fantastici, assegna nomi e caratteristiche fisiche e comportamentali. Ricorda che un testo fantastico ha elementi sia reali sia irreali.
1’ capoverso: una tranquilla situazione iniziale in cui vive il protagonista, il tempo (presente o epoche storiche precedenti) e il luogo;
2’ capoverso, lo sviluppo: fatto inatteso, ostacolo, impedimento, antagonista, scontro e/o ricerca di un oggetto o di una persona, la missione del protagonista, aiutanti, personificazione di oggetti, di animali e di piante;
3’ capoverso, l’epilogo: un colpo di scena, il superamento di tutti gli ostacoli, l’affermazione del protagonista, ritorno alla tranquillità.
Nessun commento:
Posta un commento